C.R.M.
Customer Relationship Management, la tecnologia che aiuta il rapporto con il cliente
L’acronimo CRM sta per Customer Relationship Management, ossia gestione delle relazioni con i clienti (acquisiti o potenziali) dell’azienda. L’idea di base che ha dato origine ad applicativi CRM è nata dalla necessità delle aziende - anche di piccole dimensioni - di possedere uno strumento efficace e di facile utilizzo capace di raccogliere e gestire in modo appropriato le conoscenze relative ai diversi clienti.
Il CRM permette infatti di avere informazioni sulle attività svolte e da svolgere sui clienti e le relative tempistiche, consentendo quindi ai management aziendale di tenere sotto controllo il lavoro di dipendenti e collaboratori e coordinare i passaggi e le interazioni tra l’Ufficio Marketing, il Back Office amministrativo, i Fornitori dei servizi e i Clienti.
Inoltre, l’insieme delle richieste (e quindi delle necessità) dei singoli clienti o di gruppi di clienti può essere favorevolmente utilizzata da chi si occupa del marketing aziendale per pensare a proposte mirate (e perciò con feedback positivo) e individuare nuove classi di contatti sulla base dei clienti già acquisiti (business Customer Oriented). Il risultato è un aumento dei profitti investendo il minor numero di risorse (economiche, di personale e di tempo) possibile.
SrNet ha sviluppato un software CRM che fornisce una buona misura dell’efficacia operativa dell’azienda ed è un valido aiuto all’incremento della Customer Satisfaction.